ABU DHABI
Città capitale degli Emirati Arabi sulla costa dei pirati, nel Golfo Persico, è la maggiore delle sette che costituiscono la federazione degli Emirati Arabi Uniti (EAU).
Gli Emirati Arabi Uniti sono governati da un consiglio supremo di sette emiri, ognuno a capo del proprio territorio. Fondata nel 1790 circa, la città
ha conosciuto un forte incremento demografico ed economico solo negli ultimi cinquant'anni, grazie soprattutto alla scoperta di numerosi giacimenti di petrolio che hanno permesso ad Abu Dhabi di trasformarsi da piccolo villaggio di pescatori, in moderno e ricchissimo centro.
La popolazione è costituita prevalentemente da Arabi dediti all'agricoltura nelle oasi e alla pesca lungo le coste, mentre l'economia del paese si basa principalmente sull'estrazione e sulla raffinazione del petrolio.
Attraversata dal tropico del cancro, il clima di Abu Dhabi è prevalentemente arido con temperature comprese tra i 26 gradi di giorno e i 15 gradi di notte; molto rare le precipitazioni. E' una delle destinazioni turistiche più famose negli Emirati Arabi Uniti grazie alla sua incredibile offerta di attrazioni, attività ed eventi. Anche i visitatori neofiti di Abu Dhabi rimarranno velocemente conquistati da come Abu Dhabi può essere divertente e seducente. Abu Dhabi miscela il fascino del vecchio mondo con una moderna ed effervescente vita notturna.
La capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, non è solo la città più grande, ma anche l’emirato più grande. Situata sul Golfo Persico a metà della costa nord degli EAU, Abu Dhabi è un importante centro politico, commerciale e turistico. Anche se la ricchezza di Abu Dhabi deriva principalmente dalla vendita del petrolio, una percentuale crescente arriva oggi dal settore turistico. Infatti Abu Dhabi, in aggiunta alla vicina Dubai, sta costantemente migliorando la sua reputazione internazionale come un’interessante destinazione per le vacanze e per gli affari.
Situata su un’isola e quindi separata dalla terraferma Abu Dhabi è molto ampia, ricca di spazi verdi, edifici lineari e moderni e siti storici.
Per essere una terra desertica Abu Dhabi ha un numero avvincente di attrazioni. Si può scegliere fra luoghi storici come Qasr Al-Hosn o fra città oasi come Al Ain e Liwa, o fra moderni centri per l’intrattenimento come la Culture Foundation e l’Heritage Village, o praticare sport avventurosi come il wadi-bashing o le immersioni subacquee. Molte delle attrazioni di Abu Dhabi si trovano vicino al lungomare Corniche e nel distretto di Breakwater, che è una destinazione popolare sia fra i locali sia fra i turisti. Gli amanti della natura possono fare safari con i fuoristrada o crociere verso le isole per osservare alcune delle specie in via di estinzione come l’Orice Araba e molte specie di uccelli.
Abu Dhabi è un piacere per lo shopping con dozzine di centri commerciali che si mischiano ai tradizionali mercati. Una buona scelta dalle ultime novità dalla moda all’elettronica, tappeti, antichità e stoffe. Ad Abu Dhabi si può gustare sia la cucina locale sia quella internazionale, con alberghi che offrono servizio e qualità senza rivali, mentre i souk offrono prezzi e quantità di prodotti senza paragoni.
Abu Dhabi offre un grande numero di sistemazioni, tutte le maggiori catene alberghiere che sono convenientemente collocate nella città. Ogni albergo è un’oasi virtuale per il viaggiatore che offre servizi ed attività spesso non disponibili in nessun altro posto inclusi ristoranti dove si possono bere alcolici e godere di intrattenimenti fino a notte inoltrata. Cercando di offrire solo il meglio anche a chi viaggia per affari, molti hotels dispongono delle ultime novità tecnologiche con connessione a banda larga per internet in ogni stanza, centri per incontri d’affari e sale conferenze.
Depositaria di un mix intrigante di tradizioni nomadi dei Beduini e cultura islamica, la gente di Abu Dhabi è orgogliosa delle sue origini e si aspetta che i visitatori dimostrino rispetto per i loro costumi e credenze, particolarmente in pubblico. Gli arabi di Abu Dhabi comunque fanno il possibile per mettere gli ospiti a loro agio; questo è il motivo per il quale agli alberghi è permesso di offrire ogni tipo di comfort occidentale.
Le donne di Abu Dhabi sono libere da certe restrizioni imposte negli stati Arabi più conservatori. Le donne che visitano il paese possono vestirsi come farebbero nel loro paese anche se è sempre richiesto un certo decoro. La cultura islamica non permette di indossare il bikini o abiti troppo succinti, una certa precauzione per non offendere va sempre presa quando si fa attività all’aperto.
Il venerdì è il giorno sacro della settimana perciò il giovedì e venerdì sono considerati fine settimana.
Anche se ci sono prove di antichi centri abitati sull’isola sulla quale poggia Abu Dhabi, gli insediamenti permanenti iniziarono solo dopo il 1760 quando venne scoperta dai nomadi una fonte d’acqua sicura. Quindi venne fondato un villaggio di pescatori, ma solo quando la regione cominciò a diventare strategicamente importante sia per la Marina Inglese sia per le Tribù Beduine locali l’importanza di Abu Dhabi cominciò realmente a aumentare.
È solo in tempi recenti però che Abu Dhabi è entrata fortemente nella mappa mondiale. Vaste riserve di petrolio furono scoperte nel 1958 e da allora Abu Dhabi ha goduto di un posto di rispetto sulla scena mondiale, in particolare dopo che gli Inglesi abbandonarono la loro presenza coloniale nella regione nel 1971. Poco dopo vennero fondati gli EAU con Abu Dhabi come capitale. In tempi recenti Abu Dhabi ha investito enormi somme di capitali per diversificare la sua economia, concentrandosi sul turismo ed il settore degli affari internazionali per ridurre la sua dipendenza dal petrolio.
Con un clima in predominanza secco ed arido, Abu Dhabi gode di cieli azzurri quasi perenni. La temperatura e l’umidità variano sensibilmente durante tutto l’anno.
L’estate e l’autunno (da Giugno ad Ottobre) sono i mesi più caldi con temperature che salgono oltre i 40°C e con il 100 per cento di umidità di giorno e di notte.
L’inverno e la primavera (da Novembre ad Aprile) sono meno umidi, abbastanza secchi con temperature diurne fra i 18-24°C che si abbassano fino a 10°C di media nella notte.
La città si svuota completamente durante l’estate quando la maggior parte dei residenti si sposta verso climi più freschi. Il lato positivo dell' estate è che i prezzi degli alberghi sono ridotti della metà e tutti gli edifici hanno l’aria condizionata.
Ristoranti consigliati in città: Riviera, ristorante libanese (vicino all'hotel Meridien) dove si mangia benissimo, il servizio è ottimo ed il prezzo è veramente buono. In 2 si spende 85/100 AED.
Un secondo ristorante (sea food restaurant) è Al Sheraa Dhahabi, in Khalifa Street, Abu Dhabi, dove anche qui i prezzi sono contenuti e si mangia molto bene. In 2 si spende 100/120 AED.
La scelta degli hotels è estremamente ampia. Parecchi sono i 5 stelle, e ad Abu Dhabi e Dubai si trovano due dei più straordinari hotels del mondo. Il Burj al Arab a Dubai, l'unico con 7 stelle, dove non esistono camere ma solo suites da minimo 170 mq.; e l'Emirates Palace ad Abu Dhabi della catena alberghiera Kempinski. Una mèta che stupisce tutti coloro che ne oltrepassano i magnifici cancelli. L'aria lussuosa riempie ogni angolo di questo quieto paradiso. Il Palace vanta 302 grand rooms e 92 stupende suites, ognuna delle quali combina il massimo del lusso con le ultimissime tecnologie. All'arrivo in auto i valets si occupano del parcheggio; alla reception un/a guest relation ti attende e ti porta direttamente in camera dove si incontra il proprio maggiordomo che dà tutte le spiegazioni riguardo i servizi e la stanza. Dappertutto marmi pregiati ed oro. L'hotel è circondato da 100 ettari di parco. Ha una spiaggia lunga 1.300 m., un parcheggio per 2.500 auto ed il proprio eliporto. E' costato 3 miliardi di dollari; è il più costoso hotel del mondo. Per soggionare in questo hotel i prezzi partono da 400 USD per notte in un Coral room in bassa stagione; la Palace Grand Suite è la più costosa da 11.500 USD per notte. In dicembre 2010, l'hotel ha ospitato l'albero di Natale più costoso del mondo, valutato 11 milioni di USD. Con tutte queste caratteristiche l'Emirates Palace è entrato a far parte del Guinness Book of Records.