|
|
|
|
Flagstaff gardens |
Spencer street |
Marvel stadium |
Koala al Maru koala Park |
Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria, nell'Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell'Australia dopo Sydney. Essa corrisponde con la più ampia conurbazione chiamata informalmente Grande Melbourne o Greater Melbourne, costituita di 31 municipalità che, nel complesso, racchiudono circa cinque milioni di persone, rendendola la seconda area urbana più popolata della federazione dopo Sydney. La municipalità chiamata City of Melbourne ne rappresenta il
centro storico ed è la capitale dello Stato di Victoria.
Spesso riportata come "capitale culturale d'Australia" e "Città giardino", Melbourne è un indiscusso centro culturale internazionale, ed è stata la seconda città al mondo dopo Edimburgo ad essere nominata "Città Letteraria" dall'UNESCO. A Melbourne è nato il cinema australiano (come pure il primo lungometraggio nella storia del cinema), la televisione australiana, l'arte impressionista australiana e una lunga serie di correnti artistiche, dalla musica alla letteratura. Città multiculturale per antonomasia, Melbourne trova nello sport e nella varietà di cibi e tradizioni ulteriori punti di eccellenza.
Anche per questo è stata nominata per sette anni consecutivi "città più vivibile
al mondo" secondo la speciale classifica stilata da The Economist.
La città di Melbourne è stata fondata nel 1835 da un uomo australiano di nome John Batman. Il territorio però fu inizialmente abbandonato perché mancava di acqua potabile. I fondatori quindi si spostarono risalendo il fiume Yarra e raggiunsero il posto ora occupato dalla city. Il porto di Williamstown comunque continuò ad essere utilizzato come primo punto di approdo delle navi. È conosciuto
come Giem Pier e ancora oggi si può visitare.
La regione, conosciuta ora come Victoria, era abitata dalla popolazione indigena dei Kulin e contesa poi dagli inglesi e dai francesi. Uno dei primi inglesi che si insediò in quella zona fu John Batman, un amministratore terriero di grande successo, che pur vedendosi negato dal governatore del Nuovo Galles del Sud il permesso di costituire una colonia, essendone presente già una nella zona, firmò un accordo con alcuni aborigeni per l'acquisto di circa 2.000 km² di terra coltivabile presso l'attuale Melbourne, oltre che altri terreni in prossimità di Geelong, a sud-est, nella Corio Bay.
Contemporaneamente a Batman anche un altro uomo d'affari, John Pascoe Fawkner, si recò con la sua nave la Enterprize nei pressi del fiume Yarra per stabilirvi un insediamento. I gruppi, comandati dai due uomini decisero, allora, di spartirsi il territorio e di fondarvi, nel marzo 1837, una città che poco dopo fu battezzata Melbourne in onore del Primo Ministro britannico dell'epoca, Lord William Lamb visconte di Melbourne. Dal settembre 1836 divenne il centro amministrativo del distretto di Port Phillip nel Nuovo Galles del Sud. Il governo fu rappresentato dapprima da un magistrato che era William Lonsdale e poi dall'ottobre del 1839 dal soprintendente Charles Joseph La Trobe, un uomo con interessi scientifici e musicali che contribuì notevolmente alla formazione culturale dell'attuale città. Nel 1851 la popolazione bianca del distretto di Port Phillip era ancora di 77.000 abitanti, sebbene fosse già divenuta un centro importante nell'esportazione della lana in Australia e che soltanto 23.000 persone vivessero a Melbourne. Prima del boom dovuto alla corsa all'oro la gran parte degli edifici di Melbourne erano fatti di legname con le sole eccezioni della St James Old Cathedral presso Collins Street (adesso riallocata presso i Flagstaff Gardens), e la St Francis Catholic Church in Elizabeth Street. Un'agitazione dei coloni nel luglio 1851, fece in modo che Victoria divenne una colonia separata e La Trobe diventò luogotenente-governatore. Un paio di mesi più tardi fu scoperto dell'oro nei pressi di Ballarat e Bendigo, e ciò fece cambiare di molto Melbourne e lo Stato di Victoria. Anche dopo la corsa all'oro lo sviluppo economico continuò ad essere vertiginoso, e qui venne fondata la prima banca del continente. Alla fine del XIX secolo la città era ormai una vera metropoli, ricca di splendidi edifici vittoriani. È in questo periodo che venne coniata l'espressione "Marvellous Melbourne" (Melbourne Meravigliosa).
L'epoca d'oro cominciò a finire nel 1891, quando una profonda crisi economica colpì duramente la città. Tuttavia nel 1901, con la fondazione del Commonwealth of Australia, la città fu scelta come capitale provvisoria in attesa del completamento della costruzione di Canberra (il governo vi venne trasferito solo nel 1927). In seguito Melbourne ebbe una grande crescita durante la Seconda guerra mondiale (a causa delle commesse di guerra) e nel periodo immediatamente seguente, quando una marea di immigrati, in primo luogo britannici ed irlandesi, ma anche asiatici sudorientali, greci ed italiani, si riversò sulla città. Nel 1956 fu tenuta qui la XVI Olimpiade. Melbourne rimase il principale centro finanziario dell'Australia fino agli anni settanta, ma Sydney, già dagli inizi del secolo, la superò per popolazione. Ancora oggi Sydney è la città più grande dell'Australia. Melbourne è un grande centro commerciale ed industriale. Hanno sede nella città molte delle multinazionali australiane e sono presenti industrie automobilistiche quali la Toyota, la Ford e la Holden oltre che numerose altre industrie manifatturiere. Il mercato più famoso della città è il Queen Victoria Market che iniziò la sua attività il 28 marzo del 1878. Nel market si vende pesce e carne di ogni tipo, verdure e frutta, capi di abbigliamento ed artigianato degli aborigeni. Un altro mercato si trova nella parte Sud di Melbourne, in particolare, nella zona delimitata da York street e Cecil street e la linea ferroviaria della Kilda street. Questo mercato iniziò ad operare nel 1867 ed è ancora oggi funzionante; tra le bancarelle presenti si possono acquistare: cibi freschi, oggetti d'artigianato e molto altro. Melbourne è rinomata in tutta la nazione per le decine di centri commerciali collegati tra di loro da ponti al chiuso che fanno divenire il tutto un grande polo economico.
Dal punto di vista culinario in città sono presenti moltissimi ristoranti koreani, visto la consistente presenza di questi turisti. In città un’esperienza che vale la pena fare è recarsi all’Eureka skydeck 88. Questo splendido grattacielo raggiunge l'altezza di 300 metri, ed è il più alto di tutto l'emisfero australe. Si classifica inoltre al primo posto della classifica delle costruzioni abitabili più alte in tutto il mondo. Collocato nel cuore del quartiere di Southbank, a pochi passi dal fiume Yarra, offre una visione a 360° dell'intera città, della baia, di tutti i monumenti e degli altri grattacieli principali. In lontananza è possibile addirittura scorgere le montagne. Una terrazza panoramica collocata all'89º piano e permette ai visitatori di godere di un panorama unico, specialmente durante il tramonto del sole e alla sera, quando la luce del sole viene rimpiazzata da una miriade di luci colorate in tutta la città. L'elegante design dell'Eureka Tower, con la sua sommità coperta di oro, ha assicurato a Melbourne la reputazione di nuova icona architettonica. Anche una crociera lungo il fiume Yarra costituisce un ottima esperienza per godere della bellezza della città e dei grattacieli.
In città sicuramente da visitare c’è Flinders station, la stazione ferroviaria centrale della città, completata nel 1854. Il capolinea fu la prima stazione ferroviaria cittadina in Australia, e il giorno dell'inaugurazione fu caratterizzato dal primo viaggio di un treno a vapore di tutto il continente. Anche il Queen Victoria Market costituito da numerose sezioni, questo mercato all'aria aperta è il più conosciuto di tutto lo Stato del Victoria. Già da 130 anni costituisce la mèta degli abitanti di Melbourne e di molti visitatori stranieri, che vi si recano per ammirare le opere dell'artigianato locale, tra le quali soprattutto i famosi boomerangs, e acquistare souvenirs di ogni genere e valore. I prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli di qualsiasi altro negozio della città, e costituisce quindi un luogo ideale per lo shopping. L'atmosfera di questo luogo storico è cosmopolita e vibrante di vita, suoni e profumi. Oltre a vestiti, scarpe, gioielli e prodotti artigianali, vengono anche venduti prodotti freschi, come frutta, verdura, carne, pollo, pesce e dolci. La domenica è il giorno maggiormente dedicato alla vendita e all'esposizione di souvenir e di opere tipiche. Da ricordare che è possibile girare in città gratuitamente, all’interno della free tram zone. Nella mappa della città che è possibile richiedere alla reception dell’hotel si può localizzare le varie fermate dove, similmente al bus hop on e hop off, si lascia e si prende il tram (# 35) visitando la città senza spendere un centesimo. Escursioni fuori da Melbourne che meritano un’esperienza sono Philipp Island per assistere alla parata dei pinguini minori blu che rientrano alle loro tane al crepuscolo dopo una giornata di pesca in mare (giornata intera: 12ore/AU$ 140). L’escursione comprende anche la visita al Maru koala Park per vedere canguri, koala, emu, dingo ed altri animali. Un’altra escursione che bisogna fare è Great Ocean Road e 12 Apostoli (giornata intera: 12 ore/AU$ 168). L’escursione prevede fermate nelle cittadine
di Colac, Apollo Bay, Lorne e visita al leggendari 12 Apostoli, delle formazioni
rocciose situate lungo la costa a picco sul mare.
Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro (Spencer street) con lo skybus, che parte ogni 10’, e impiega 24’/AU$ 19,50/25 Km.