Uluru (o Ayers Rock) è un enorme monolite di arenaria nel cuore dell'arido "Red Centre" e rappresenta il simbolo del paese. Uluru è sacro agli aborigeni Australiani. Ha una circonferenza di circa 10 Km. Nel 1987 è stato iscritto al Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

AUSTRALIA

L'Australia, ufficialmente il Commonwealth dell'Australia, è un continente e uno Stato, circondato dagli oceani Indiano e Pacifico. E' il sesto paese per estensione (7.617.110 Kmq, in gran parte desertici), ha una popolazione di oltre 25 milioni di, abitanti, quasi interamente residenti sulle coste. Le sue principali città Sydney, Brisbane, Melbourne, Perth, Adelaide, si trovano sulla costa. La capitale, Canberra, è invece nell'entroterra. Il Paese è famoso per l'Opera House di Sydney, la Grande Barriera Corallina, la vasta zona desertica denominata Outback e le specie uniche di animali, come i canguri e gli ornitorinchi.
Il Paese si trova nell'emisfero australe, circondato dall'oceano Indiano a ovest e sud, e dal Pacifico a est. Popolata dagli aborigeni per più di 40 000 anni, è stata colonizzata dal Regno Unito a partire dal XVIII secolo. Gli australiani, che chiamano se stessi aussie, sono un popolo multietnico, annoverando non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici, e americani. Dal punto di vista politico l'Australia è una monarchia costituzionale federale. Il capo dello stato è la Regina d'Australia Elisabetta II (anche Regina della Gran Bretagna), rappresentata da un governatore generale.
Nei secoli passati il nome fu assegnato in relazione all'espressione latina "terra australis incognita" (terra meridionale sconosciuta) che indicava un immaginario continente occupante quasi tutto l'emisfero australe, cioè "a sud" dell'equatore terrestre; tale nome deriva dal latino australis, e cioè meridionale, a sua volta dal greco αυστηρός, e cioè austero, severo, rigoroso, aspro, secco, perché anticamente il nome indicava l'ostro o austro, un vento caldo che, tuttora, nel Mar Mediterraneo, spira da sud (in Italia viene anche chiamato impropriamente con i nomi di Libeccio e di Scirocco). Il nome del vento a sua volta deriverebbe dalla radice indoeuropea aus-, cioè bruciare, disseccare, da cui derivano anche i termini aurora e austero, e non è da confondersi con il nome "Austria", che invece sta a indicare più una traslitterazione del germanico Öster, orientale, da Ost = est.
Il nome Australia fu reso popolare dalla pubblicazione della relazione dei viaggi di Matthew Flinders "A Voyage around Terra Australis" (Viaggio attorno alla Terra Australis), uscita a Londra nel 1814. Il viaggio dell'esploratore britannico fu la prima circumnavigazione documentata dell'Australia. Benché il titolo riflettesse il nome usato dall'Ammiragliato, Flinders usò spesso nella sua relazione la parola Australia, cosicché questa, per l'enorme successo avuto dal libro, divenne il nome con cui era comunemente indicata la Terra Australis. Il Governatore del Nuovo Galles del Sud Lachlan Macquarie visto il successo avuto dal nuovo nome suggerì, il 12 dicembre 1817, alla Segreteria di Stato per le Colonie (o Ministero delle Colonie, meglio noto come Colonial Office) di ribattezzare la colonia "Australia". Nel 1824 l'Ammiragliato acconsentì e mutò ufficialmente la denominazione in Australia.
L'Australia è abitata da circa 40.000 anni, da quando i progenitori degli australiani aborigeni arrivarono dall'odierno Sud-Est asiatico approfittando dei ponti di terra createsi durante l'era glaciale, seguiti poi dai Maori che colonizzarono invece la Nuova Zelanda. Nonostante non venne scoperta dagli europei fino al XVII secolo, già gli antichi Greci e Romani avevano immaginato l'esistenza di una terra al di sotto dell'Europa, la cosiddetta Terra Australis ("terra meridionale"), da cui è in seguito derivato il nome "Australia".
Il primo europeo a mettere piede sul "nuovissimo continente" fu nel 1606 il navigatore olandese Willem Janszoon.
Si stima che nel 1788 le popolazioni autoctone contassero tra i 750.000 e un milione di abitanti; all'arrivo dei coloni l'integrazione fu breve e senza grandi spargimenti di sangue. Oggi tuttavia appena il 2% della popolazione australiana è di etnia aborigena che vivono in tribù per la maggior parte sconosciute.
Nel 1770, dopo l'arrivo dell'allora tenente di marina del Regno Unito, James Cook, due terzi orientali del paese vennero reclamati dal Regno Unito, che li utilizzò per impiantarvi delle colonie penali, reclamandone il resto nel 1829. La maggior parte degli Stati che più tardi si federarono formando l'Australia non erano comunque nati come colonie penali.
Il 1º gennaio 1901 nasce il Commonwealth, o federazione d'Australia, come dominio, all'interno dell'Impero britannico. L'Australia era ormai indipendente, anche se gli ultimi legami legali con il Regno Unito non furono recisi fino al 1986.
Nel 1999, la popolazione è stata chiamata a votare su un referendum per modificare la forma di stato dell'Australia in una repubblica, con un presidente a sostituire la regina come capo dello Stato, tuttavia il quesito è stato respinto. Malcolm Turnbull aveva intenzione di proporne un altro, che desiderava fosse effettuato alla morte o all'abdicazione di Elisabetta II del Regno Unito, in quanto era sua intenzione rimanere nel Commonwealth ma non esserne un reame. Le stesse intenzioni sono state manifestate anche dalla vicina Nuova Zelanda e dal Canada, seppure le popolazioni di tutti e tre i reami del Commonwealth si esprimano ancora in maggioranza favorevoli alla monarchia.
L'Australia è definita da alcuni studiosi "continente fossile": ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle sue rocce si sono formate nel Precambriano, circa 4,6 miliardi di anni fa, epoca di formazione del nostro pianeta. Il paese è perloppiù pianeggiante e ha un suolo prevalentemente arido. Solo le regioni sud-orientali e sud-occidentali presentano un clima temperato: in forza di tale situazione la popolazione australiana si concentra negli Stati del sud-est. Il nord, caratterizzato da un clima tropicale, presenta un paesaggio costituito da foreste pluviali, paludi di mangrovie, praterie e boschi di altre specie arboree. Climaticamente influiscono anche le correnti oceaniche, soprattutto El Niño, correlato alle periodiche siccità. La bassa pressione stagionale determina rovesci ciclonici soprattutto nel nord del paese. Il Bioma australiano è caratterizzato da specie sia vegetali sia animali endemiche, questa particolarità floro-faunistica è messa in serio pericolo dall'introduzione di specie alloctone da parte dell'uomo. Per questo motivo il parlamento federale ha approvato una legge che protegge il particolare ecosistema australiano. Il koala assieme al canguro è un' "icona" dell'Australia. Numerose aree protette sono state create nell'ambito di un progetto per la tutela delle biodiversità attuato da diversi paesi nel mondo. Sessantaquattro siti (soprattutto paludi) sono stati sottoposti a una particolare tutela in ossequio della Convenzione di Ramsar sottoscritta dall'Australia, mentre altri sedici siti sono stati proclamati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'Australia, grazie al suo impegno in campo ambientale, è stata inserita al 16º posto nell'Environmental Sustainability Index. La maggior parte delle piante australiane sono sempreverdi, e molte sono xerofile (eucalipti e acacie). Nel paese sono presenti molte piante leguminose endemiche, che crescono in terreni poveri di sostanze nutrienti, in virtù della loro simbiosi con i batteri Rhizobia e con i funghi micorrizici. Molto nota è invece la fauna australiana con i monotremi (ordine a cui appartiene l'ornitorinco), i marsupiali (canguri, koala e i vombati), i coccodrilli d'acqua dolce (Crocodylus johnsoni), d'acqua salata (Crocodylus porosus) e uccelli come l'emu e il kookaburra. L'Australia è anche il paese dei serpenti più velenosi al mondo come il taipan. Il dingo fu introdotto dagli austronesiani, genti che commerciarono con gli australiani aborigeni intorno al 3000 a.C.

Distanza percorsa durante il viaggio in Malaysia - Australia
# voli
compagnia aerea
Da >>> a
Km percorsi/ore di volo
01
EMIRATES - EK046 Francoforte International > Dubai
4.850 - 6h 20'
02
EMIRATES - EK436 Dubai > Kuala Lumpur
5.550 - 6h 40'
03
MALINDO - OD151 Kuala Lumpur > Perth
4.179 - 5h 35'
04
JETSTAR - JQ975 Perth > Adelaide
2.119 - 2h 45'
05
JETSTAR - JQ775 Adelaide > Melbourne
642 - 1h 10'
06
JETSTAR - JQ664 Melbourne > Ayers Rock (Uluru)
1.909 - 2h 50'
07
JETSTAR - JQ665 Ayers Rock > Melbourne
1.909 - 2h 50'
08
QANTAS - QF458 Melbourne > Sydney
858 - 1h 30'
09
QANTAS - QF532 Sydney > Brisbane
733 - 1h 15'
10
VIRGIN AUSTRALIA - VA938 Brisbane > Sydney
733 - 1h 15'
11
VIRGIN AUSTRALIA - VA559 Sydney > Perth
3.270 - 4h 20'
12
MALINDO - OD152 Perth > Kuala Lumpur
4.179 - 5h 40'
13
AIRASIA - AK5140 Kuala Lumpur > Kota Kinabalu
1.635 - 2h 25'
14
AIRASIA - AK5133 Kota Kinabalu > Kuala Lumpur
1.635 - 2h 25'
16
EMIRATES - EK343 Kuala Lumpur > Dubai
5.550 - 6h 40'
17
EMIRATES - EK045 Dubai > Francoforte International
4.850 - 6h 20'
  TOTALE CHILOMETRI PERCORSI IN AUSTRALIA
Km. 12.173
  TOTALE CHILOMETRI PERCORSI DURANTE TUTTO IL VIAGGIO
Km. 44.601



*****

Downtown Perth
Yagan Square
Perth Concert Hall
Cimitero dei cani a Corrigin

Perth-Fremantle


Perth è la capitale dell'Australia Occidentale. È la quarta città più popolosa d'Australia nonché la più popolosa della costa occidentale del Paese, e il suo nome è un omaggio alla città di Perth in Scozia. Il luogo su cui sorge oggi Perth è stato occupato per migliaia di anni da gruppi della tribù Nyoongar. Di essi, e dei loro antenati, si hanno tracce risalenti a circa 40.000 anni fa. Perth fu fondata nel 1829 come colonia sul fiume Swan, ma crebbe molto lentamente fino al 1850, quando i galeotti furono portati qui per sopperire alla carenza di manodopera. Molti dei bei palazzi di Perth, quali la Government House e la Perth Town Hall, furono costruiti grazie al lavoro dei condannati. Nonostante ciò lo sviluppo di Perth fu inferiore a quello delle altre città dell'est, fino a che la scoperta dell'oro negli anni 90 dell'Ottocento fece aumentare la popolazione di quattro volte in un decennio, dando inizio al boom edilizio. La ricchezza di minerali dell'Australia Occidentale ha senza dubbio contribuito alla crescita di Perth, e intorno al 1980 la città incarnò l'ossessione del guadagno veloce di quel decennio. Un gruppo di imprenditori promosse un'immagine di Perth come di un luogo dove chiunque poteva diventare milionario. Clamorosa fu la caduta in disgrazia di Alan Bond, il magnate della birra che divenne famoso per la vittoria a sorpresa della barca da lui finanziata, Australia II, all'America's Cup del 1983. Gli scandali politici e sindacali che hanno fatto tremare la città in anni recenti si sono aggiunti alla cattiva fama di Perth. Negli anni novanta, il governo liberale di Richard Court ha tenuto a lungo il potere e ha accompagnato la capitale dell'Australia occidentale ad un boom edilizio simile a quello di altre città australiane. Fin dal XVIII secolo Perth è la capitale australiana dell'industria tessile e vi hanno sede le maggiori imprese del settore. Negli ultimi anni Perth è diventato il centro più importante dell'Australia per l'esportazione di risorse minerarie verso la Cina. La rete metropolitana di Perth, che include treni di superficie, autobus, traghetti e ferrovie, è fornita dalla Transperth che collega la città alle zone limitrofe. Ci sono 70 stazioni ferroviarie e 15 stazioni degli autobus in città. Nel centro della città l'utilizzo dei mezzi pubblici è gratuito e un efficiente sistema di autobus segue la direttiva est-ovest. Il maggior porto passeggeri e containers si trova a Fremantle, 19 km a sud-ovest di Perth, sulla foce del fiume Swan. L'area metropolitana di Perth conta circa 2 milioni di abitanti (giugno 2014), che la rendono la quarta città dell'Australia. Dopo l'ultimo censimento del 2011, la Greater Perth contava 1.728.867 abitanti con un incremento della popolazione rispetto al censimento del 2006 del 14% e si prevede un aumento tra i 4,4 milioni e i 6,6 milioni entro il 2061. L’ultimo censimento della popolazione si tenne nel 2016. La città ha un aeroporto internazionale che si trova circa 12 Km dalla città. Sono disponibili taxi e bus che in circa mezz’ora portano al centro. Il bus # 40 impiega 45’/4,90 AU$. It taxi dall’aeroporto al Pan Pacific lungo Adelaide Terrace è costato 57 AU$. La zona pedonale è Hay street dove si trovano negozi, ristoranti e bars. Da Perth è possibile effettuare interessanti escursioni. Una crociera in battello di un’ora e un quarto sul fiume Swan verso Fremantle e poi ritornare col bus # 910/AU$4,90. Due escursioni di giornata intera che sicuramente vale la pena fare sono al Deserto dei Pinnacoli (AU$ 170) e Wave Rock (AU$ 215).

Wave Rock a Hyden
Canguri in libertà
Centro di Fremantle
Deserto dei Pinnacoli

Valuta in Australia:
Dollaro australiano: AU$
1 €=1,60 AU$
Differenza oraria con l'Italia: + 7 ore (Perth) + 10 ore a Sydney