Le Petronas Towers by night
La torre di KL
La piscina del Renaissance
Le Batu Caves

KUALA LUMPUR

Kuala Lumpur è la più grande città della Malesia e capitale della Federazione. All'interno della Malesia il nome viene spesso abbreviato in KL. Gli uffici del Governo si sono recentemente spostati a Putrajaya ma la residenza del capo dello Stato (Yang di-Pertuan Agong), il Parlamento e il potere giudiziario hanno tutti sede a Kuala Lumpur.
Kuala Lumpur è uno dei tre Territori Federali della Malesia e un'enclave nello stato di Selangor. L'aeroporto principale del paese è l'aeroporto di Kuala Lumpur o (KLIA).
La città è stata fondata nel 1857 alla confluenza dei fiumi Gombak e Kelang, e in lingua malese il nome significa "confluenza fangosa". L'insediamento iniziò a prosperare quando Raja Abdullah, un membro della famiglia reale di Selangor, aprì la valle del Kelang alle ricerche minerarie.
Con l'espansione della città, il Regno Unito che dominava la Malesia all'epoca nominò un rappresentante (chiamato Capitano dei Cinesi) per amministrare l'insediamento. Il primo fu Hiu Siew, ma fu con il terzo Capitano, Yap Ah Loy, che la città si espanse fino a diventare la più importante nel Selangor. In questa fase, Kuala Lumpur fu al centro della Guerra Civile del Selangor e ne fu devastata, ma successivamente fu ricostruita da Yap e ripopolata con minatori cinesi provenienti da altre zone dello stato. Fu quindi nel 1880 che la città divenne la capitale del Selangor e nel 1896 dei nuovi Stati Federati della Malesia.
Durante la Seconda guerra mondiale le forze dell' impero giapponese presero ed occuparono la città per un breve periodo nel 1942. Dopo l'indipendenza nel 1957 (in malese merdeka, da cui il nome della piazza principale), Kuala Lumpur fu scelta come capitale della Federazione della Malesia e successivamente della rinominata Federazione della Malaysia nel 1963. Nel 1974 la città fu separata dal Selangor per diventare un Territorio Federale. Gli anni Ottanta e Novanta hanno rappresentato il boom economico ed edilizio, ma non hanno cancellato completamente il passato. Ancora oggi gli 1,6 milioni di abitanti che vivono a Kuala Lumpur, o come viene in genere chiamata KL, mostrano orgogliosi le differenze culturali e tradizionali delle culture malesi, cinesi e indiane, che comunque coesistono in modo più pacifico che in altre realtà.
Le attrazioni da non perdere sono le Torri Petronas (452 m.) che rappresentano il simbolo della città e sono ancor oggi le torri gemelle più alte del mondo. La Torre di Kuala Lumpur è meglio conosciuta dalla popolazione locale come “KL Tower” ed è collocata nel centro della capitale malese , nel cosiddetto "Golden Triangle" , non lontana da Bukit Bintang e dalle Torri Gemelle, di più recente costruzione. Iniziata il 4 ottobre 1991 e completata nel 1995, si tratta della settima torre più alta al mondo, con la sua altezza totale (inclusa l’antenna) di 421 metri. Fu costruita sopra la collina chiamata Bukit Nanas, in tre fasi diverse: 1) la realizzazione delle fondamenta; 2) la realizzazione del basamento, durante la quale furono versati in 31 ore circa 50.000 metri cubi di cemento – al tempo un record per l’edilizia malese; 3) l’ultima fase fu la costruzione della struttura attuale della Torre, anch’essa realizzata a tempo record in circa 8 mesi. La torre ospita al suo interno un osservatorio delle fasi lunari chiamato Falak, che annuncia ogni anno l’inizio e la fine del Ramadan, la festa musulmana del digiuno della durata di un mese (il calendario musulmano è di tipo lunare). I visitatori possono salire sul piano panoramico in cima fino a tarda sera e cenare nel ristorante panoramico rotante per chi volesse recarvisi, è consigliabile prenotare almeno un giorno prima. La moschea Masjid Jamek, costruita nel 1909 sulla confluenza dei fiumi Gombak e Klang, fiancheggiata da palme, nella zona di Little India, è caratterizzata da uno stupendo design indio-musulmano ed è una delle moschee più antiche della città. Il Mercato Centrale in stile bazaar è stato inaugurato nel 1936. Un restauro moderno ha permesso di aggiungere diverse bancarelle di oggetti di artigianato. Si trovano sculture, sete e maschere insieme a prodotti freschi e all'eredità storica di questo antico mercato del centro città. I Lake Gardens (92 ettari) , dove amanti del jogging e del picnic e coppie mano nella mano amano recarsi, situati su un lago artificiale ad ovest del Distretto Coloniale. Il parco ospita la zona degli uccelli, il giardino di orchidee, il parco delle farfalle ed il museo degli insetti. Fuori dalla città le Batu Caves, sono grotte sacre di calcare, a Selangor, hanno all'incirca 400 milioni di anni e rappresentano il più importante luogo sacro indù al di fuori dell'India. Centro di interesse del Thaipusam Festival, dove milioni di pellegrini salgono i 272 scalini delle Grotte Batu sino alla sommità della collina ogni anno.
Gli spostamenti in città si possono effettuare con la monorotaia (RM 1,20>2,40), con il metrò e con i taxi (RM 3 tariffa iniziale per taxi ordinario, RM 6 per taxi di lusso). Per andare a Singapore ci si può recare al TBS (Terminal Bersepadu Selatan, www.tbsbts.com.my), la nuova stazione dei bus per varie destinazioni. Dal Renaissance Hotel al TBS il taxi costa RM 40 ed impiega circa 40'. Da KL Sentral si può prendere il Komuter train che costa solo RM 1. Molteplici compagnie operano con autobus di lusso da 18/21 posti con tutte le comodità. Con Five Stars il biglietto costa RM 45 (€ 10) solo andata ed impiega circa 6,5 ore. Durante il tragitto il bus effettua una sosta pranzo/toilette di mezz'ora. All'arrivo al confine con Singapore viene effettuato il controllo dei passaporti quindi controllo dogana (Woodlands checkpoint). E' necessario portare al controllo tutte le valigie/borse. Attenzione a alcol, vino e tabacco: dichiararlo subito e pagare le imposte per evitare le salatissime multe. Tutti i bus si fermano a Beach Road, di fronte al Golden Mile, da dove si può prendere un taxi per recarsi all'hotel. Da Beach Road al Regent hotel si paga S$ 13. Per il ritorno a KL il biglietto costa di più da Singapore: S$ 43 (€ 25). Il tempo impiegato è sempre di 6,5 ore. Per volare verso varie destinazioni in Asia si può utilizzare Air Asia, compagnia low cost. Tutti i voli partono dall'LCCT (low cost carrier terminal) vicino all'aeroporto internazionale di KL. Un servizio continuo di bus da KL Sentral collega l'LCCT: i bus partono ogni mezz'ora, 0.00 e 0.30, e costano RM 10 a persona/1h (www.skybus.com.my); on line il biglietto costa 8,50 RM. Inoltre esiste un collegamento di bus dall'LCCT all'aeroporto internazionale di KL al costo di 1,50 RM e con partenza ogni mezz'ora.




La Blue Mosque di Shah Alam
La cupola della moschea
Interno della moschea blu
Le magnifiche vetrate colorate
SHAH ALAM

Il Selangor, la cui capitale è Shah Alam (646.000 abitanti), ha una superficie di 7.956 km² e una popolazione di 5 milioni 400 mila abitanti (2010). Selangor fu parte del regno di Malacca e, nel XVIII secolo, divenne dominio dei bughinesi, provenienti da Makasar; le guerre per i giacimenti di stagno protrattesi per gran parte del XIX secolo portarono, nel 1874, a un protettorato britannico e, nel 1896, all'adesione alla Federazione Malese. L'iniziale sviluppo del Selangor fu dovuto alle esportazioni di stagno e gomma e all'estrazione del carbone di Batu Arang; la prima ferrovia vi fu costruita nel 1890. Nel 1948 lo stato entrò a far parte della Federazione della Malaysia. L'attrazione principale di Shah Alam è la moschea blu di Abdul Aziz Shah. La sua costruzione ebbe luogo tra il 1982 e il 1988. E' soprannominata "moschea blu" grazie alla sua cupola di colore blu considerata una delle più grandi al mondo: ha un diametro di 170 piedi (51,80 m.) ed un'altezza di 350 piedi (106 m.) da terra. I quattro minareti alti 460 piedi (140 m.) sono i secondi più alti al mondo. La moschea ha una capacità di 16 mila fedeli.
Per arrivare a Shah Alam da KL, è possibile prendere il komuter da KL Sentral, 5 RM, A/R, 50' di viaggio. Dalla stazione di Shah Alam si prende un taxi che con 8 RM porta fino alla moschea. Si può visitare gratuitamente e se l'abbigliamento non è conforme, all'entrata viene messa a disposizione una jallabiah per coprirsi. Inoltre, una guida locale accompagna i
visitatori dando le informazioni riguardanti la moschea.



Il Parlamento di Putrajaya
La moschea di Putrajaya
La cupola della moschea
Il Ministero del Tesoro
PUTRAJAYA


Putrajaya è una città situata poco a sud di Kuala Lumpur ed il nuovo centro amministrativo federale della Malaysia . Diversi uffici di governo sono stati spostati qui per combattere il sovraffollamento e la congestione di Kuala Lumpur. Tuttavia, Kuala Lumpur è ancora la capitale nazionale e legislativa. Ha una superficie di 49 Kmq ed una popolazione di circa 70 mila abitanti.
La città è stata così chiamata in onore del Primo Ministro malese,Tunku Abdul Rahman Putra. In lingua malese le parole "Putra" significano principe e "Jaya" eccellente o successo.
La città è costruita su una scala completamente sproporzionata rispetto alla sua popolazione attuale, con una serie di ponti che oltrepassano un lago artificiale, il Lago di Putrajaya.
Ci sono due modi per arrivare a Putrajaya: in treno o in bus. In treno con il KLIA Transit che costa 9,50 RM, la frequenza è ogni mezz'ora ed impiega solo 17'. Il viaggio con il bus E1 da KL Sentral a Putrajaya Sentral è più lungo, circa 50', costa 3,80 RM e parte da  Pasar Seni, dietro Petaling street. Per muoversi in città l'autobus locale costa solo 0,50 RM. Si paga in bus.




Aeroporto di Tawau
Il villaggio di Semporna
L'isola di Pom Pom
Io su un albero in spiaggia
POM POM ISLAND (Borneo Malese)

Pom Pom Island
si trova a meno di un’ora di barca dalla terraferma del Borneo, è un’isola ricca di vegetazione tropicale, con una distesa spiaggia di sabbia bianca e circondata dalle acque cristalline del Mare delle Celebes. L’atollo di soli 25 ettari, insieme alle vicine isole di Sipadan, Kapalai, Mataking e Mabul forma il Parco Marino di Semporna. L' isola è situata su una delle aree coralline considerate tra le più ricche del mondo. Il  resort  di recentissima costruzione (2008) offre la vacanza ideale per ogni tipo di clientela: sub, non sub, coppie in luna di miele, famiglie, amanti dello snorkeling e della tintarella. Tutti i bungalows sono stati costruiti con il concetto di dare agli ospiti  la propria privacy con tutti i comfort che richiede una vacanza ideale. La scelta volontaria di materiali sobri e il piccolo numero di costruzioni, al momento 31, danno al resort un tocco unico di cultura e design locale. Pom Pom island Resort è molto fiero di essere l’unico resort della zona ad avere un sistema di purificazione dell’acqua piovana ad Osmosi Inversa. L’acqua piovana raccolta in grandi contenitori per poi essere filtrata e purificata con un sistema di raggi ultravioletti che permette di avere nelle stanze l’acqua potabile dal rubinetto.  Il primo scarto dell’acqua verra’ riciclato e utilizzato per l’irrigazione dei giardini. Mentre le acque nere vengono raccolte in differenti contenitori e coinvolte in un sistema di evaporazione naturale. La clientela è precipuamente asiatica (cinesi e giapponesi) e russa. La presenza italiana è molto limitata. La colazione, pranzo e cena è a buffet e i piatti sono tendenzialmente di cucina cinese. Il personale di sala è comunque disponibile per soddisfare eventuali esigenze culinarie personali.
Per raggiungere l'isola il collegamento principale è l'aeroporto di Tawau, che dista 30 Km dalla omonima città. Dall'aeroporto con un'auto o minivan si raggiunge il villaggio di Semporna, piccolo villaggio di pescatori, che dista circa 80 Km/1h30'. Il taxi costa 150 RM. Il collegamento con il bus locale è anche disponibile. Quindi da Semporna tre volte al giorno con il motoscafo si può raggiungere l'isola in 45' di viaggio. La temperatura rimane più o meno costante tutto l'anno: quella dell'aria si aggira intorno ai 26/32°C, quella dell'acqua intorno ai 28/30°C. I veri appassionati di immersioni non possono perdere quella a Magic Rock, uno scoglio in mezzo al reef, dove si possono vedere tartarughe, pesci vetro, pesci scorpione e tanti altri tipi. Suggestive sono poi le immersioni in parete, come ad esempio D'Wall, dove sono facili gli incontri con pelagici come barracuda, carangidi e squali di barriera. Quello che contraddistingue Pom Pom è la ricchissima biodiversità, con la tipica vegetazione tropicale che ospita fauna terrestre e marina di bellezza incomparabile: l'isola offre anche la possibilità di osservare da vicino le tartarughe marine che depongono le uova sulle candide spiagge. A regnare incontrastato è il relax assoluto, in quanto non sono presenti villaggi di nativi e tutto è dedicato alle attività di diving. Al centro diving di Pom Pom lavora uno staff internazionale parlante anche italiano, di grande esperienza, con un occhio di riguardo alla sicurezza e sempre pronto a soddisfare i propri ospiti; i locali Dive Master pongono una cura speciale per mostrare le piccole creature marine che abitano questi fondali e che rendono ogni immersione sempre ricca di sorprese. Il pacchetto diving di base consiste in tre immersioni al giorno con la barca, inoltre c’è possibilità di vivere esperienze davvero uniche con immersioni notturne. Un pacchetto di 3 immersioni costa RM 340, mentre il noleggio di pinne, maschera e boccaglio costa RM 100 al giorno. Un' agenzia di appoggio a Kuala Lumpur è la Malaysia.com:
tel. +60 3 20355555, Serge Huber, CEO. Il Pom Pom island resort occupa solo una parte dell'isola. E' comunque possibile fare il giro dell'isola in circa mezz'ora.
All'esterno tuttavia la spiaggia non è per niente curata. E deludente notare dappertutto: tronchi, bottiglie e sacchetti di plastica, lattine, bottiglie di vetro, ecc.
Per informazioni e prezzi del resort visitare il sito web: www.pompomisland.com

IMPORTANTE:
le immersioni a Sipadan Island, effettuate dai Diving Centers di Mabul Island, Kapalai, Mataking, Pom Pom island sono regolate dalle Autorità Locali del Parco Marino e permettono un massimo di 120 subacquei al giorno. Per questo motivo i resort non saranno in grado di garantire con sicurezza ai propri ospiti un' immersione al giorno a Sipadan. La disponibilità delle immersioni a Sipadan verrà confermata in loco al momento dell'arrivo ed in base al numero di subacquei presenti. Rimane la tassa governativa da pagarsi localmente per coloro che avranno la possibilità di fare l'immersione a Sipadan.

Moneta della Malaysia: Ringgit (MYR)
Cambio del 06 dicembre 2013:
1 € = 4,38 MYR - 1 USD = 3,20 MYR
Differenza oraria con l'Italia: + 7 ore (orario solare)