KUALA LUMPUR
Kuala Lumpur è la più grande città della Malesia e capitale della Federazione. All'interno della Malesia il nome viene spesso abbreviato in KL. Gli uffici del Governo si sono recentemente spostati a Putrajaya ma la residenza del capo dello Stato (Yang di-Pertuan Agong), il Parlamento e il potere giudiziario hanno tutti sede a Kuala Lumpur.
Kuala Lumpur è uno dei tre Territori Federali della Malesia e un'enclave nello stato di Selangor. L'aeroporto principale del paese è l'aeroporto di Kuala Lumpur o (KLIA).
La città è stata fondata nel 1857 alla confluenza dei fiumi Gombak e Kelang, e in lingua malese il nome significa "confluenza fangosa". L'insediamento iniziò a prosperare quando Raja Abdullah, un membro della famiglia reale di Selangor, aprì la valle del Kelang alle ricerche minerarie.
Con l'espansione della città, il Regno Unito che dominava la Malesia all'epoca nominò un rappresentante (chiamato Capitano dei Cinesi) per amministrare l'insediamento. Il primo fu Hiu Siew, ma fu con il terzo Capitano, Yap Ah Loy, che la città si espanse fino a diventare la più importante nel Selangor. In questa fase, Kuala Lumpur fu al centro della Guerra Civile del Selangor e ne fu devastata, ma successivamente fu ricostruita da Yap e ripopolata con minatori cinesi provenienti da altre zone dello stato. Fu quindi nel 1880 che la città divenne la capitale del Selangor e nel 1896 dei nuovi Stati Federati della Malesia.
Durante la Seconda guerra mondiale le forze dell' impero giapponese presero ed occuparono la città per un breve periodo nel 1942. Dopo l'indipendenza nel 1957 (in malese merdeka, da cui il nome della piazza principale), Kuala Lumpur fu scelta come capitale della Federazione della Malesia e successivamente della rinominata Federazione della Malaysia nel 1963. Nel 1974 la città fu separata dal Selangor per diventare un Territorio Federale. Gli anni Ottanta e Novanta hanno rappresentato il boom economico ed edilizio, ma non hanno cancellato completamente il passato. Ancora oggi gli 1,6 milioni di abitanti che vivono a Kuala Lumpur, o come viene in genere chiamata KL, mostrano orgogliosi le differenze culturali e tradizionali delle culture malesi, cinesi e indiane, che comunque coesistono in modo più pacifico che in altre realtà.
Le attrazioni da non perdere sono le Torri Petronas (452 m.) che rappresentano il simbolo della città e sono ancor oggi le torri gemelle più alte del mondo. La Torre di Kuala Lumpur è meglio conosciuta dalla popolazione locale come “KL Tower” ed è collocata nel centro della capitale malese, nel cosiddetto "Golden Triangle" , non lontana da Bukit Bintang e dalle Torri Gemelle, di più recente costruzione. Iniziata il 4 ottobre 1991 e completata nel 1995, si tratta della settima torre più alta al mondo, con la sua altezza totale (inclusa l’antenna) di 421 metri. Fu costruita sopra la collina chiamata Bukit Nanas, in tre fasi diverse: 1) la realizzazione delle fondamenta; 2) la realizzazione del basamento, durante la quale furono versati in 31 ore circa 50.000 metri cubi di cemento – al tempo un record per l’edilizia malese; 3) l’ultima fase fu la costruzione della struttura attuale della Torre, anch’essa realizzata a tempo record in circa 8 mesi. La torre ospita al suo interno un osservatorio delle fasi lunari chiamato Falak, che annuncia ogni anno l’inizio e la fine del Ramadan, la festa musulmana del digiuno della durata di un mese (il calendario musulmano è di tipo lunare). I visitatori possono salire sul piano panoramico in cima fino a tarda sera e cenare nel ristorante panoramico rotante per chi volesse recarvisi, è consigliabile prenotare almeno un giorno prima. La moschea Masjid Jamek, costruita nel 1909 sulla confluenza dei fiumi Gombak e Klang, fiancheggiata da palme, nella zona di Little India, è caratterizzata da uno stupendo design indio-musulmano ed è una delle moschee più antiche della città. Il Mercato Centrale in stile bazaar è stato inaugurato nel 1936. Un restauro moderno ha permesso di aggiungere diverse bancarelle di oggetti di artigianato. Si trovano sculture, sete e maschere insieme a prodotti freschi e all'eredità storica di questo antico mercato del centro città. Il KL Bird Park rappresenta la più grande voliera al mondo con accesso al pubblico. Al suo interno decine di specie di uccelli sono liberi di volare come se non fossero rinchiusi grazie all'enorme spazio a disposizione ed alla struttura costituita da alberi, ruscelli e cascate. Durante la giornata sono organizzati due spettacoli con i pappagalli a cui si può assistere nell'anfiteatro: si rimarrà stupiti dell'intelligenza di questi pennuti. I Lake Gardens (92 ettari) , dove amanti del jogging e del picnic e coppie mano nella mano amano recarsi, situati su un lago artificiale ad ovest del Distretto Coloniale. Il parco ospita la zona degli uccelli, il giardino di orchidee, il parco delle farfalle ed il museo degli insetti. Fuori dalla città le Batu Caves, sono grotte sacre di calcare, a Selangor, hanno all'incirca 400 milioni di anni e rappresentano il più importante luogo sacro indù al di fuori dell'India. Centro di interesse del Thaipusam Festival, dove milioni di pellegrini salgono i 272 scalini delle Grotte Batu sino alla sommità della collina ogni anno.
Gli spostamenti in città si possono effettuare con la monorotaia (RM 1,20>2,40), con il metrò e con i taxi (RM 3 tariffa iniziale per taxi ordinario, RM 6 per taxi di lusso). Per andare dal Concorde hotel alla stazione centrale si spende mediamente 10/15 RM con il taxi normale. Per volare verso varie destinazioni in Asia si può utilizzare Air Asia, compagnia low cost. Tutti i voli partono dal KLIA2, vicino all'aeroporto internazionale di KL. Un servizio continuo di bus da KL Sentral collega KLIA2: i bus partono ogni mezz'ora, 0.00 e 0.30, e costano RM 10 a persona/1h (www.skybus.com.my); on line il biglietto costa 8,50 RM. Inoltre esiste un collegamento di bus dal KLIA2 al KLIA al costo di 1,50 RM e con partenza ogni mezz'ora.