Doha Marriott*****
Islamic Cultural Centre
Sword Arch, Grand Hamad street
Souk Waqif

QATAR

Lo Stato del Qatar ( رطق ) è un emirato del Medio Oriente. Situato in una piccola penisola della ben più grande penisola arabica confina a sud con l' Arabia Saudita ed è per il resto circondato dal golfo Arabico.
Il Qatar è uno dei vari emirati sorti nel XX secolo nella penisola arabica. Dopo essere stato dominato per migliaia di anni dai persiani, più recentemente dal Bahrain, dagli ottomani e dai britannici diventò indipendente il 3 settembre 1971. Diversamente dalla maggior parte dei vicini emirati, il Qatar ha rifiutato di diventare parte dell'Arabia Saudita o degli Emirati Arabi Uniti. Il Qatar, che durante gli anni Ottanta aveva sostenuto lo sforzo bellico dell'Iraq nella guerra Iran-Iraq, nel 1991 si oppose all'invasione irachena del Kuwait e si schierò al fianco delle forze che combatterono l'Iraq nella Guerra del Golfo. Le dispute territoriali con l'Arabia Saudita del settembre 1992 misero in crisi le tradizionalmente buone relazioni tra i due paesi, che raggiunsero un accordo nel maggio 1993. Il 27 giugno 1995 l'erede al trono, Hamad bin Khalifa Al Thani, depose suo padre Khalifa bin Hamad Al Thani, e avviò una politica di apertura verso l'Iran, l'Iraq ed Israele. Nel marzo 2001 la Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite ha riconosciuto allo stato del Bahrein la sovranità sulle isole Hawar, reclamate dal Qatar, risolvendo una disputa che si protraeva da decenni. Il Qatar è una regione brulla e rocciosa con ricchi giacimenti di petrolio e di gas naturale. Per quanto riguarda le derrate alimentari deve fare affidamento, quasi completamente, sulle importazioni, in quanto la superficie messa a coltura è ridottissima, e l'acqua molto scarsa poiché le falde freatiche sono inutilizzabili a causa dell'alto contenuto di minerali. La desalinizzazione dell’acqua marina costituisce l’unico rimedio alla mancanza di risorse idriche. Il governo ha ratificato accordi internazionali sull’ambiente in materie di biodiversità, desertificazione e protezione dell'ozonosfera. La capitale del Qatar è Doha, che è anche la città principale con circa 400 mila abitanti. Tutta la nazione ha circa 1 milione di abitanti di cui l’80% è costituito da stranieri: indiani, filippini, nepalesi, ecc. L’aeroporto internazionale è praticamente in città, dista solo 5 Km. dal centro. Sono disponibili i taxi che costano relativamente poco: circa 25 QR per un hotel in centro. Anche il noleggio di un’auto è molto a buon mercato. Per 2 giorni l’auto più piccola (che corrisponde poi ad un'auto che noi in Italia consideriamo di media cilindrata) costa 270 QR tutto incluso. La benzina costa 0,70 QR al litro, circa 0,12 €. In città è interessante visitare i diversi souks, il più noto è il souk Waqif con moltissimi negozi locali, ristoranti e bar. Gli alcolici ovviamente sono banditi a parte negli alberghi dove comunque sono molto cari.
La corniche è una zona ove si può tranquillamente passeggiare e la sera si può godere di un bellissimo panorama con i grattacieli illuminati. Da visitare il Museo di Arte Islamica, ingresso gratuito, con straordinari pezzi d’arte, posizionati in modo ordinato e descritti in arabo ed inglese. Verso nord di Doha si trova la cittadina di Sisaisma e Al Khor (35 mila abitanti). Verso sud si trova invece la cittadina di Al Wakrah (31 mila abitanti) e Mesaieed che non hanno nulla di interessante da offrire. Le strade sono a tre o 4 corsie, illuminate a giorno di notte con lampioni ogni 30 metri. Le auto sono tutte di grossa cilindrata, ogni 5 auto ci sono 3 SUV, di cui molti modelli non esistono ancora in Italia.




La perla ed il panorama di Doha
Skyline di Doha
Museo di arte islamica
Festa per il giorno nazionale del Qatar: 18 dicembre

 

Moneta del Qatar: Ryal del Qatar (QR)
Cambio del 13 dicembre 2009 :
1 € = 5,22 QR - 1 USD = 3,64 QR
Differenza oraria con l'Italia: + 2 ore (orario solare)