Cape Town
Il Water Front
Le foche di Seal Island
I pinguini di Boulders
SUD AFRICA

La Repubblica del Sud Africa è situata all'estremità meridionale dell'Africa, ed è bagnata da 2 oceani: Indiano ad est, influenzato dalla corrente calda del Mozambico, proveniente dall'equatore, ed Atlantico ad ovest, con la corrente fredda Benguela, proveniente dal Polo Sud. Esteso su una superficie di 1.223.226 Kmq., pari all'equivalente della somma di Italia, Francia, Germania, Olanda e Belgio (circa 4 volte e ½ l'Italia), il Sud Africa è composto da 9 diverse province: Gauteng, North-West, Northern Province, Mpumalanga, KwaZulu-Natal, Free State, Western Cape e Northern Cape. Pochi paesi al mondo possono competere con il Sud Africa per la bellezza e la varietà di panorami, tali e tanti sono gli scenari naturali che offre, insieme ad una ricettività di elevato standard internazionale e a mille piacevoli sorprese per il turista esigente ed attento, la cui scoperta si rivelerà addirittura superiore ad ogni aspettativa.
La popolazione del Sud Africa conta 43 milioni di abitanti, di cui 35 milioni neri (prevalentemente Zulu, Xhosa ed appartenenti ad altre 7 etnìe), 5 milioni di bianchi, 2 milioni di meticci ed 1 milione di indiani. Le strutture politiche e sociali del paese hanno enfatizzato per decenni la separazione tra i vari gruppi; questa tendenza è stata ora rovesciata a favore di una ricerca di valori e simboli comuni. Storia e tempo hanno finito con il dimostrare che i sudafricani condividono lo stesso destino e che i loro futuri individuali sono legati inestricabilmente, per continuare a costruire, insieme, un paese unico!


Cape Town

Conosciuta con l'appellativo di "Perla d'Africa", Cape Town è certamente una delle città piu' suggestive ed affascinanti di tutto il continente africano. Fondata nel 1652 dall'olandese Jan Van Riebeck, Cape Town fu per molti anni un'importante base di rifornimento per la Compagnia Olandese delle Indie, fungendo da approdo per le sue imbarcazioni dirette ad Oriente. Oggi, Cape Town è una città cosmopolita con oltre 3 milioni di abitanti, affacciata sull'Oceano Atlantico, dominata dall'imponente paesaggio della Table Mountain, la Montagna della Tavola, simbolo indiscusso di Città del Capo. E' alta 1087 m. e deve il suo nome alla sommità completamente piatta. Non è raro, anzi, che la cima sia coperta di una fitta coltre di nubi che tendono a scendere lungo i suoi fianchi. E' il risultato dello scontro di correnti fredde atlantiche con quelle piu' umide dell'Oceano Indiano. Nelle vicinanze è sita la romantica regione dei vigneti del Capo. Quindi mare, montagna e campagna in un'unica città; non a caso Cape Town è anche chiamata la "città madre".
Cape Town offre numerosi spunti di interesse culturale quali: il Palazzo del Parlamento, il Castello, il celebre Museo di storia naturale - che traccia una storia culturale dell'homo-sapiens a partire dai tempi degli Egizi, Greci e Romani - il meno conosciuto Bo-Kaap Museum o la piu' vecchia sinagoga ebraica. Gli amanti delle natura saranno, invece, pienamente ripagati dai panorami indimenticabili della Chapman's Peak Drive - 10 Km. di strada, tagliata tra ripide pendici montane e strati di roccia sedimentaria dai brillanti colori, che si snoda parallela alla splendida baia - dall'entusiasmante salita al faro della riserva panoramica del Capo di Buona Speranza, dalla divertente gita in battello all'isola delle foche o dalla visita ad un'inaspettata colonia di pinguini nani a Boulders. Gli appassionati della flora si entusiasmeranno con il magnifico Orto Botanico Kirstenbosch, "principale" orto botanico del mondo che offre suggestive passeggiate e gradevoli occasioni di relax, e con i romantici vitigni del Capo, da cui si ricavano ottimi e rinomati vini bianchi, rossi e rosè.


The Boulders

Nascosto in una piccola baia tra Simon's Town e Cape Point, Boulders è diventato famoso in tutto il mondo per la sua prospera colonia di pinguini africani e per le sue splendide spiagge protette dal vento. Nonostante sia situato in mezzo ad una zona residenziale, è uno dei pochi posti dove questo uccello vulnerabile (Spheniscus demersus) può essere osservato da vicino, passeggiando liberamente in un ambiente protetto.
Da due sole coppie di pinguini nel 1982, la colonia si è sviluppata fino a raggiungere quota 3000 in questi recenti anni. Cio' è dovuto in parte alla riduzione nel commercio con la pesca allo strascico nella False Bay, che ha aumentato la riserva di sardine e di acciughe che formano parte della dieta dei pinguini. Circondata principalmente da cespugli selvatici vicino all'acqua da una parte, e le acque pulite di False Bay dall'altra, l'area include numerose piccole baie protette, parzialmente circondate da massi granitici che datano 540 milioni di anni.
Il punto piu' popolare è Boulders Beach, ma i pinguini si possono vedere meglio da Foxy Beach, dove dei sentieri costruiti recentemente portano i visitatori a pochi metri dai pinguini.
Boulders forma parte del Parco Nazionale della Penisola del Capo (CPNP), che incorpora la Montagna della Tavola e la catena montuosa della Penisola da Signal Hill al Punto del Capo.