Il Rimkok hotel a Chiang Rai
Tuk tuk di Chiang Khong
L'alba sul fiume Mekong
Tra Chiang Khong e Houei Xay

Chiang Rai & Chiang Khong

La città di Chiang Rai ha circa 40 mila abitanti e fu fondata nel 1262 dal Re Mengrai, lo stesso sovrano che unificò la regione del Regno di Lanna. La città ne fu capitale per un periodo, quindi cedette agli invasori birmani, per ritornare al Siam nel 1786. Il fiume principale della provincia è il Mae Khok, che può essere disceso in barca o in zattera, con un'escursione diventata famosa, attraverso la giungla. Fuori dalle aree urbane tutta la provincia, di oltre 11 mila Kmq., è costellata da innumerevoli villaggi tribali. L'altitudine media è di 580 m., ma ci sono anche vette di 2000 metri. La maggior attrazione è il "Triangolo d'Oro", dove si incontrano Laos, Birmania e Thailandia.
La città è dotata di aeroporto e dista un'ora di volo da Bangkok. E' comunque raggiungibile anche in bus con un viaggio di 10 ore. Chiang Rai ha visto un vorticoso sviluppo in questi ultimi anni soprattutto grazie al turismo: fino a 25 anni or sono c'erano solo un paio di guest-house, ma oggi il visitatore può scegliere tra 5000 posti letto.
Da qui è possibile raggiungere il confine laotiano: la cittadina di Chiang Khong si trova a circa 110 Km. Si può utilizzare una macchina privata che costa circa 1500/1800 Baht ed impiega circa un'ora e mezzo, oppure il bus locale che costa solo 54 Baht ed impiega 2 ore. All'arrivo si trovano i tipici tuk tuk: 20 Baht per andare fino all'albergo o la guest house prescelta. Giornalmente dalle 08.00 alle 16.00 si può prendere una barca (20 Baht p.p.) per attraversare il confine a Chiang Khong, rappresentato dal fiume Mekong, e arrivare alla cittadina laotiana prospiciente Houei Xay. Lì viene effettuato il controllo dell'immigrazione ed è possibile acquistare il visto direttamente: 30 USD o 1500 Baht. Anche a Houei Xay vi sono alcuni hotels e soprattutto guest house.




La spiaggia di Ao Nang
Tup island
Chicken island
Poda island
Krabi

E' una delle province piu' interessanti a sud della Thailandia, ubicata a sud-ovest di Phangha. Il territorio è ricco di foreste e di attrazioni turistiche. Il capoluogo ha circa 20 mila abitanti ed un centinaio di isolette in alto mare. Inoltre, la provincia è nota per le sorprendenti formazioni rocciose in calcare che ne fanno una mecca per gli scalatori. La spiaggia piu' famosa è Ao Nang che negli ultimi anni ha visto un forte sviluppo turistico, con nuovi hotels, agenzie di viaggio e ristoranti. Dalla spiaggia partono giornalmente le barche veloci che portano alle isole prospicienti come Poda, Tup, Pakbia, Lading, Hong, Chicken, Phi Phi... Un'escursione di giornata intera (9-16), pranzo incluso alle 4 isole: Tup, Chicken, Poda islands e Phranang Cave costa 350 Baht p.p.. E' un giro che permette di ammirare le straordinarie spiagge di sabbia bianca e lo splendido paesaggio naturale con la folta vegetazione, nonchè le formazioni rocciose calcaree. E' possibile noleggiare motorini per 200 Baht al giorno. Gli uffici di cambio si trovano dovunque e sono aperti fino alle 21.00. L'aeroporto è a circa 30 Km./30' e il taxi dall'aeroporto costa 600 Baht, mentre da Ao Nang si può trovare anche per 400 Baht. Moltissimi gli internet points.

 


Moneta della Thailandia: Baht
Cambio del 12 febbraio 2006 :
1 € = 46,16 Baht - 1 USD = 38,85 Baht